A family story
La Pizzeria degli Oliva nasce nel 1951.
Come molte donne dei quartieri di Napoli, anche Concettina friggeva all’angolo di strada le sue pizze.
Lei era per tutti quella “vicino all’edicola dei Tre Santi”. E’ nato così, semplicemente, il locale di Via Arena alla Sanità, che oggi è un faro nel vivacissimo Rione, “soggetto” di un radicale ed entusiasmante progetto di riqualificazione urbana partito dal basso.
Al comando di Concettina ai Tre Santi c’è oggi Ciro, iperbolico talento imprenditoriale, sempre affiancato dal padre Tonino e dalla madre Anna.
E’ lui l’autore della rivoluzione che ha interessato l’attività di famiglia a partire dall’impasto per finire con la selezione degli ingredienti.
Concettina ai Tre Santi porta dentro il sole di Napoli.
Ha i volti dei ragazzi e delle ragazze che lavorano a questa esperienza costruita da Ciro e dalla famiglia Oliva per i propri ospiti.
Chi entra qui è invitato ad immergersi completamente nell'atmosfera unica della nostra esperienza ed entrare in quella che noi chiamiamo “Modalità Concettina”: sintonizzarsi sul suono basso della pizza ammaccata sul banco di marmo, sul roteare di un vino nel calice, sul profumo delle foglie di basilico o sul frusciare dell’origano battuto a mano sulle pizze.
Una famiglia allargata
Da Concettina ai Tre Santi i professionisti coinvolti al banco, in cucina e in sala interpretano lo stile Oliva e lo condividono con gli ospiti. La pizza, e tutte le specialità, sono quindi le protagoniste di un lavoro corale nel quale ciascuno mette il proprio. Il mood di Concettina ai Tre Santi è fatto di tante mani e cuori, per questo è pop, leggero e tremendamente contagioso.
VulcanicoTremendous
Chi conosce Ciro Oliva, classe 1992, sa quanto cuore mette nel suo lavoro e quanta strada ha fatto.
Da scugnizzo di Santa Maria Antesaecula, a pizzaiolo a Via Arena dalla Sanità. Ciro è cresciuto tra i tavoli della pizzeria della nonna, prima, e dei genitori Tonino e Anna, poi.
Oggi, è lui il reattore nucleare che muove Concettina ai Tre Santi, colui che cura ogni aspetto con scrupolosa precisione, da mattina a sera. Non è da tutti stargli dietro con pari cuore e determinazione.