Colore, rumore, bellezza.
Rione Sanità è tutto questo e molto di più. Per comprendere appieno il viaggio nei sapori offerto da Concettina ai Tre Santi e la sua accoglienza unica, non si può semplicemente considerare il quartiere come una variabile.
Il Rione Sanità è il fattore che amplifica l'intera esperienza di essere nella pizzeria. Prima e dopo la visita, è questo quartiere a catturarti con la sua energia vibrante, quella stessa che scorre tra le persone e le cose all'interno di Concettina ai Tre Santi.
Root’s journey
Se lo chiedi a Ciro, Antonio e Anna Oliva, il Rione Sanità è casa.
Per tutti gli altri, da qualunque parte del mondo vengano, lo diventa molto rapidamente.
Un breve tour nei suoi angoli più nascosti è assolutamente un must una volta da Concettina. Che si acceda dal folcloristico mercato dei Vergini o dal Ponte della Sanità, con il sottostante chiostro della Basilica di Santa Maria alla Sanità e le impressionanti Catacombe di San Gaudioso, alcune tappe sono imprescindibili per conoscere la Sanità.
Ne raccontano i fasti, tra gli altri, l’imponente Palazzo San Felice, fratello del più noto “dello Spagnuolo”, l’Ipogeo ellenistico dei Cristallini, la chiesa azzurra di Santa Maria della Maddalena ridipinta dai ragazzi del Rione.
Ma anche luoghi noti solo a pochi, come la fucina di Vincenzo Oste, la Cappella al Vico Canale ai Cristallini o quella che rappresenta i Tre Santi e che è cara alla famiglia Oliva perché, proprio qui, la signora Concettina iniziò a fare le sue pizze negli anni Cinquanta.
Ingredienti
Gli Oliva sono cresciuti al ritmo lento del mercato del Rione Sanità. Le cataste di casette, i colori delle frutta, il profumo dei prodotti dell’orto. L’esuberanza della natura, di stagione in stagione, è il fil rouge dell'esperienza che Concettina ai Tre Santi offre a tavola. Il resto lo fanno lo studio e l’esercizio del gusto. Assaggiare per credere!
Limone
Un tocco di limone. La freschezza mediterraneadelle nostre coste illumina il gusto.
Pomodoro
Il pomodoro è la fiamma che accende ogni pizza napoletana Imprescindibile e sontuoso.
Origano
Il profumo confortante della campagna cara ai ricordid’infanzia di ogni viaggio al Sud.
Limone
Un tocco di limone. La freschezza mediterranea delle nostre coste accende il gusto.
Pomodoro
Il pomodoro è la fiamma che accende ogni pizza napoletana. Imprescindibile e sontuoso.
Origano
Il profumo confortante della campagna cara ai ricordi d’infanzia di ogni viaggio al Sud.